Ripresi gli incontri in Ulss4, si parla di fondi contrattuali, mensa e straordinari

San Donà, 12 maggio 2026 - Si è svolto un primo incontro con la nuova Direzione aziendale, in un clima interlocutorio, ma utile ad avviare il confronto sulle principali questioni aperte. Presente per l'Amministrazione la neo Direttrice Amministrativa Dr.ssa Tadiotto insieme alla Direttrice Sanitaria Dr.ssa Bizzotto, alla Dirigente delle Risorse Umane Dr.ssa Mello e alla Dirigente delle Professioni Sanitarie Dr.ssa Dalla Bianca.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i fondi aziendali, attraverso la presentazione di alcuni dati, dai quali risultano residui per complessivi 632.058,73€. Tali evidenze significa che saranno comunque garantiti gli attuali livelli di produttività nelle quote esistenti anche per tutto il 2026, nelle more delle nuove regole definite dall'ultimo accordo del 24.10.2025.

Nel corso dell’incontro si è discusso anche dell’accordo sugli straordinari. La Direzione ha comunicato che gli importi riconosciuti risultano oggi quasi raddoppiati rispetto al passato; un elemento che, insieme alla tassazione agevolata al 5%, potrebbe incentivare maggiormente il personale ad aderire. Come UIL FP abbiamo nuovamente chiesto di semplificare le procedure per la richiesta di pagamento dello straordinario, ipotizzando un sistema più rapido e diretto attraverso l’“Angolo del Dipendente”. Abbiamo anche chiesto conto di alcune specifiche situazioni relative a qualche dipendente che abbiamo posto nei mesi scorsi che sono rimaste ancora inevase. Sul punto, la Direttrice del Personale Dr.ssa Mello ha espresso cautela, lasciando intendere la preoccupazione che un aumento consistente delle richieste possa determinare un forte impatto economico sul fondo.

Sul tema mensa, l’Azienda ha confermato la possibilità di utilizzare il servizio mensa per coloro che fanno il turno pomeridiano, tuttavia non viene garantito il diritto al pasto per coloro che fanno la notte. In questo modo non vengono però rispettate le recenti pronunce giurisprudenziali, che prevedono di garantire il diritto al pasto per il personale turnista che supera le 6 ore di lavoro, quindi anche per chi fa la notte. C'è bisogno di un ulteriore confronto e approfondimento.

Per quanto riguarda invece le criticità dell’Ortopedia di Portogruaro, abbiamo espresso il nostro sconcerto dopo l'evasiva risposta che, a distanza di quasi 2 mesi, l'Azienda ci ha dato relativamente alle problematiche del reparto. La Dirigente delle Professioni Sanitarie ci ha riferito che, oltre al previsto potenziamento estivo dell’organico, permane una forte difficoltà nel reperire alloggi per il personale. Una situazione che conferma ulteriormente, come da tempo sosteniamo, la necessità di realizzare una foresteria anche nel territorio di Portogruaro. La stessa Dirigente ha riferito che l’Azienda starebbe comunque lavorando sul tema e che sta cercando di assegnare una nuova unità OSS quanto prima. Speriamo bene....

Infine, abbiamo chiesto aggiornamenti sullo stato dell’arte relativamente all’accordo mobilità e agli altri temi ancora aperti, come ad esempio la liquidazione degli incentivi per le funzioni tecniche relativamente alle annualità ante 2023, e alla necessità di definire un nuovo regolamento in applicazione del nuovo codice degli appalti  di cui al D.Lgs. 36/2023.

Al tavolo per la UIL FP il vice Coordinatore della RSU Simone Bagnariol.

Clicca qui per scaricare il comunicato in formato pdf.